Servizi al pubblico

Sala di studio e sala di lettura con annesso servizio di Biblioteca
Nella Sala di Studio i documenti possono essere consultati liberamente per motivi di studio o per motivi giuridico-amministrativi da qualsiasi cittadino italiano o straniero.
Non possono essere consultati o possono essere consultabili secondo determinate modalità tutti i documenti che rientrano nella fattispecie prevista dal D.Lgs del 30 giugno 2003 n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”.
Il servizio di Biblioteca è sussidiario alla ricerca documentaria. Non si effettua il prestito esterno.
I regolamenti sono affissi all’interno delle sale interessate.

Ricerche per corrispondenza
E’ possibile richiedere per corrispondenza notizie della documentazione conservata per motivi di studio e certificazione per esigenze di carattere amministrativo e legale.

Ricerche per uso amministrativo
Viene fornita consulenza alla ricerca ai fini della visura e/o del rilascio di documenti per uso amministrativo e legale.

Servizio di fotoriproduzione per uso studio e rilascio
copie autentiche dei documenti per uso amministrativo
E’ possibili richiedere, previo pagamento, foto e fotoriproduzioni dei documenti archivistici per uso studio e amministrativo; il termine per il rilascio delle copie è di giorni 15.

Sezione didattica
E’ possibile effettuare, su prenotazione, incontri per la conoscenza del patrimonio archivistico conservato, con studenti, gruppi e associazioni.
L’Istituto collabora con le scuole nei progetti di tirocinio, formazione e orientamento, al fine di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro da parte degli studenti.

Eventi
L’Archivio di Stato di Isernia, oltre ad organizzare manifestazioni in proprio o in collaborazione con altre istituzioni, può ospitare al suo interno eventi culturali di altri enti, di associazioni culturali e di privati.